FESTIVAL DELLE CULTURE MEDITERRANEE

 

FESTIVAL DELLE CULTURE MEDITERRANEE 

 

Castello di Andrano 

23, 24 e 25 Luglio 2017

 

L’incontro e il dialogo tra culture, il passaggio e l’avvicendarsi delle civiltà.


Un itinerario da percorrere tra letteratura, teatro, musica, pittura, scultura, cibo e gastronomia.
Questo, in sintesi, il programma del Festival delle Culture Mediterranee che si svolgerà ad Andrano il 23, 24 e 25 luglio 2017 nella incantevole cornice del Castello di Andrano e del suo splendido Parco.


Un luogo, il Castello, che riflette la storia e il destino della Puglia che a sua volta incrocia quello del Mediterraneo come culla di civiltà, di pensiero, di gesta eroiche, di innumerevoli vicende umane.


È in queste vestigia che si manifestano i frammenti del nostro passato e le pulsioni del tempo presente; è nel cuore di questi luoghi della memoria che si impara a costruire con maggiore consapevolezza il proprio futuro.


Il Festival vuole essere occasione feconda di riflessione attraverso il richiamo di molteplici forme espressive e con numerosi momenti di dibattito sui temi che riguardano le storie di donne e di uomini che vogliono costruire un Lago di Pace e di Fraternità.


Quando tutto sembra compromesso, quando i cannoni tuonano e il fuoco si abbatte con violenza sugli inermi, allora bisogna costruire le basi di un dialogo che si abbeveri alle fonti della conoscenza e della saggezza.


Il Mediterraneo ha in sé i germi della vita buona, del rispetto tra diversi e del dialogo: sta ai volenterosi farli germogliare preparando il terreno buono e facendoli fruttificare.
Coloro che coltivano dentro la loro anima questa attitudine troveranno nel Festival l’occasione di un percorso di ricerca spirituale e culturale.


Il Festival si propone di associare i tanti linguaggi delle comunità del Mediterraneo per associarli in una koinè che attraversi le genti e le nazioni che si affacciano sul Grande Lago.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO